Biografia professionale

Mi chiamo Giacomo Aliberto,

lavoro come psicologo e psicoterapeuta a Palermo. 

pubblicazioni scientificheiniziative cliniche

Sono il Dott. Giacomo Aliberto, psicologo e psicoterapeuta che da anni si occupa di crisi adolescenziali e delle difficoltà che i giovani adulti vivono nel fronteggiare i problemi legati alla società postmoderna. Ho iniziato la mia esperienza pratica, seguendo studenti universitari con problemi emotivi che da anni non riuscivano a sbloccarsi nella prosecuzione dei loro studi.

Sono specializzato in psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo presso la C.O.I.R.A.G., una scuola il cui interesse principale è lo studio e l’utilizzo dei gruppi terapeutici. La mia formazione, infatti, si basa sulla teoria dei gruppi interni (D. Napolitani, A. Maggiolini, 1989) che formano l’identità personale di ciascun individuo e di come, attraverso i gruppi terapeutici, sia possibile osservare e mettere in discussioni quei comportamenti disfunzionali che quotidianamente portano la persona a vivere con dolore e sofferenza la quotidianità delle relazioni sociali. Riprendendo una massima della gruppoanalisi “è all’interno dei gruppi (disfunzionali) che ci si ammala; per cui è proprio all’interno dei gruppi (terapeutici) che si guarisce”.

Ho svolto la mia attività di specializzazione in psicoterapia presso l’ambulatorio di Psichiatria del Policlinico universitario di Palermo e ad oggi svolgo la mia attività presso il mio studio privato dove seguo pazienti con vari tipi di disagio sintomatologico ed esistenziale: disturbi d’ansia (attacchi di panico, ipocondria, germofobia, rupofobia, disturbo d’accumulo, rimuginio, etc), disturbi del tono dell’umore, disturbi psicosomatici (morbo di cron, rettocolite ulcerosa, fibromialgia, malattie autoimmuni, etc.), disturbi alimentari, disturbi nella sfera sessuale a base psicogena (vaginismo, vulvodinia, disfunzioni erettili, anorgasmia, eiaculazione precoce, etc.).

Ad oggi svolgo la mia attività presso il mio studio privato che si trova a Palermo, in una traversa di Via Duca della Verdura (Via Antonio De Gregorio n. 15), studio condiviso con altri colleghi del mio stesso orientamento teorico e formativo e con i quali abbiamo in comune la stessa passione, etica e serietà per il lavoro che svolgiamo.

Le mie pubblicazioni scientifiche

  • Aliberto, G., Cardinale, C., Gullì D., Luna, C., Maiorana, A., Messina, R., Sicali, C., Venturella, N., “Architetture relazionali. Tempi, luoghi e soggetti della cura”, Plexus, Rivista del laboratorio di gruppoanalisi, Semestrale Scientifico on line, Volume 13, N.1-2, Numero monografico: “Ai Confini Dell’adolescenza”, (Seconda E Ultima Parte), Giugno-Novembre 2020.
  • A cura del Gruppo l’Acrobatica del Morire (composto da Giacomo Aliberto, Grazia Claudia Cardinale, Andrea Intilla, Damiano Pepe, Margherita Runcio, Giuseppe Ruvolo, Maria Luisa Traina, Noemi Venturella) (2019), Quando la bellezza cura il dolore. Vivere il morire nella società contemporanea. Milano: Mimesis Edizioni.
  • Capitolo dal titolo “Gruppi esperenziali “Quando la bellezza cura il dolore” (Noemi Venturella, Maria Luisa Traina, Grazia Claudia Cardinale, Andrea Intilla, Giacomo Aliberto) all’interno del libro Quando la bellezza cura il dolore. Vivere il morire nella società contemporanea (2019) (a cura del Gruppo l’Acrobatica del Morire). Milano: Mimesis Edizioni, pp. 167-182
  • Capitolo dal titolo “Che cos’è la psicologia del lavoro e delle organizzazioni?” (Giacomo Aliberto e Giovanni Di Stefano) all’interno del libro Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (2014) (a cura di M. Ashleigh, A. Mansi, G. Di Stefano). Milano: Pearson Italia.
  • Di Paola P. D., Mineo V., Calabrese M., Aliberto G, Armeli I. D., Mottola G., “I beni relazionali nei gruppi di formazione universitaria: un contributo di ricerca”, Plexus, Rivista del laboratorio di gruppoanalisi, Semestrale Scientifico on line n.3, “Gruppoanalisi ed economia”, Ottobre 2009
  • Capitolo dal titolo “Le strutture psicologiche della comunità. Inconscio Sociale e Anticomunità” (Giacomo Aliberto e Gioacchino Lavanco) all’interno del libro Psicologia del mutamento sociale (2008) a cura di L. Varveri e G. Lavanco. Milano: Franco Angeli.

Iniziative Cliniche

Iniziative a cui ho collaborato nel corso degli anni