La psicoterapia di gruppo ha la stessa efficacia di quella individuale anche se può consentire una accelerazione di processi psichici di maturazione e trasformazione e dunque di cura e guarigione proprio passando attraverso la dimensione della gruppalità. Infatti, è nell’incontro con l’altro, con la sua sofferenza che è possibile per ciascuno riconoscere parti di sé, è possibile vedere aspetti altrimenti difficili da riconoscere. Il gruppo terapeutico, quindi, è un luogo in cui persone con problematiche in parte simili e in parte diverse possono ritrovarsi e provare insieme a cercare possibili alternative alla sofferenza e all’isolamento.
La psicoterapia di gruppo è particolarmente utile per quelle persone che hanno una bassa autostima o per coloro che hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri, o ancora, per tutti coloro che vivono una condizione di isolamento.
Il lavoro psicologico attraverso il gruppo concede la possibilità di sperimentare in modo immediato gli effetti specifici della terapia dato che il gruppo è una rappresentazione del mondo sociale in cui però è possibile sperimentare in modo “protetto” quelle emozioni difficili da riconoscere ed affrontare nell’incontro con “l’Altro”.